La Camera dei deputati ha approvato, all’unanimità, la proposta di legge Doppia Laurea che permetterà agli studenti di iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio di istruzione superiore; la Pdl abroga infatti il divieto attualmente vigente, che deriva da una norma contenuta nel regio decreto n. 1592 del 1933!
Parliamo infatti di una norma vecchia di oltre novant’anni, ormai anacronistica, e che da troppo tempo limita le possibilità dei nostri ragazzi. Una norma in cui anch’io mi sono imbattuta durante il mio percorso universitario, e che da studentessa auspicavo venisse abrogata.
La Pdl non è però ancora legge dello Stato: dovrà infatti ora andare al Senato. Se Palazzo Madama la approverà in fretta, e senza modifiche, allora la norma potrebbe entrare in vigore già dal prossimo anno accademico. È quello che mi auguro, perché questa è una legge che aggiunge: aggiunge possibilità e flessibilità agli studenti italiani.
Per un approfondimento sui dettagli della Pdl, invito a leggere l’intervento del collega Alessandro Fusacchia, che ne è stato il relatore in aula.