C’è chi è davvero dalla parte di Julian Assange, e chi invece è dalla sua parte solo quando deve fare un bel post per prendersi un po’ di “mi piace”.
Il 2 dicembre 2021 la Camera dei deputati ha votato una mozione che avrebbe impegnato il governo a «intraprendere, anche in aderenza alle convenzioni internazionali e specificatamente alla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, ogni utile iniziativa di competenza finalizzata a garantire la protezione e l’incolumità di Julian Assange da parte delle autorità britanniche e a scongiurarne l’estradizione».
Ebbene, il parlamento ha bocciato questa mozione, con 225 voti contrari, 137 voti di astensione, e solo 22 voti favorevoli.
Io sono orgogliosa di essere tra i firmatari di quella mozione e tra quei 22 voti favorevoli.
Ecco invece come hanno votato gli altri partiti:
M5S: astenuto
LeU: astenuto
PD: contrario
Italia Viva: contrario
Forza Italia: contrario
Lega: contrario
Fratelli d’Italia: astensione
A questo collegamento, la mozione in questione.
Qui, invece, tutti i voti nel dettaglio.
Di seguito, infine, la dichiarazione di voto del MoVimento 5 Stelle (pagg. 38-39 dello stenografico): «Sebbene sia dovere dello Stato italiano promuovere, con tutti i propri mezzi, la difesa dei diritti umani e delle libertà costituzionalmente riconosciute, riteniamo non ammissibile vincolare il Governo italiano a promuovere atti di natura giudiziaria di competenza stretta di un altro Stato. Infine, credo che non sia di poco conto sottolineare la possibilità di notevoli inesattezze fattuali, di cui non abbiamo una conoscenza certa, oggettiva e totale e che questa mozione possa, in realtà, basare le sue dichiarazioni di intenti su presupposti non del tutto verificati. Per tali ragioni, pur esprimendo massima solidarietà a Julian Assange e ai suoi familiari, questi ultimi da poco incontrati anche dalla nostra delegazione europarlamentare, non posso che esprimere, a nome del MoVimento 5 stelle, un voto d’astensione (Applausi dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle)».