Il mio lavoro per gli italiani all’estero: Brexit

Tempo di lettura: 2 minuti

Pubblicato il 06/09/2022

Quello della Brexit è stato, com’è ovvio per una parlamentare eletta all’estero, un argomento che ha richiesto molta attenzione; ma lo è stato specialmente a causa della mia residenza nel Regno Unito. Nel corso di questa legislatura ho infatti seguito da vicino gli sviluppi dell’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea: esaminando, in special modo, l’accordo di recesso, e chiedendo al Governo attenzione affinché venissero tutelati i diritti dei nostri connazionali (ordine del giorno 9/01789/007).

Nel 2019, il governo Conte I ha quindi varato il Decreto Brexit, di cui sono stata relatrice in Commissione Affari esteri, e con il quale abbiamo stanziato cinque milioni di euro per rafforzare i servizi consolari nel Regno Unito (già al collasso); e, soprattutto, i fondi per la riapertura del Consolato di Manchester. Ho seguito da vicino questa riapertura anche successivamente, alla Farnesina, insieme al sottosegretario con delega agli italiani nel mondo.

D’altra parte, tanti sono stati gli incontri di questi anni su questo importante tema. Ricordo, tra gli altri, quello con alcuni esponenti di British in Italy, e il lavoro svolto con loro per tutelare i diritti dei cittadini britannici residenti nel nostro paese. Ma non solo; ad esempio, prima dell’approvazione del Decreto Brexit, predisposi una missione con i colleghi della Commissione Finanze, proprio per far comprendere loro le esigenze della nostra comunità. Rilevanti, inoltre, gli incontri con i parlamentari britannici dell’Unione interparlamentare Italia-Regno Unito, di cui faccio parte. La Commissione Affari esteri e il Comitato permanente sugli italiani nel mondo, di cui sono stata vicepresidente per due anni, hanno inoltre organizzato diverse audizioni sulla Brexit con rappresentanti sia italiani che inglesi, approvando anche un’indagine conoscitiva sulla Brexit.

 

Di seguito, una breve rassegna stampa:

BREXIT/ SIRAGUSA (M5S): FONDAMENTALE GARANTIRE I DIRITTI DEI CITTADINI IN UK E PREPARARSI ALLO SCENARIO NO DEAL

BREXIT/ SIRAGUSA (M5S): AL LAVORO PER TUTELARE CONNAZIONALI IN UK

BREXIT/ SIRAGUSA (M5S): LA NOSTRA RISOLUZIONE PER IL VOTO DEGLI ITALIANI ALLE EUROPEE

SIRAGUSA (M5S): RISORSE PER I CONSOLATI E TUTELE AI CITTADINI NEL “DECRETO BREXIT”

DECRETO BREXIT/ SIRAGUSA (M5S) IN VISITA A LONDRA PER SOTTOLINEARE LA TUTELA DEI CONNAZIONALI NEL REGNO UNITO

SIRAGUSA (M5S): DL BREXIT PROVVEDIMENTO IMPORTANTE PER EVITARE RICADUTE BREXIT SU CITTADINI

SIRAGUSA (M5S): BUONA NOTIZIA LA RIAPERTURA DEL CONSOLATO DI MANCHESTER GRAZIE AL DL BREXIT

SIRAGUSA (M5S): SODDISFATTA PER L’IMMINENTE APERTURA DEL CONSOLATO A MANCHESTER

AUDIZIONE TROMBETTA/SIRAGUSA (M5S): TUTELARE INTERESSI ITALIANI NEL REGNO UNITO NEL CORSO DEGLI ACCORDI

BREXIT/ RISOLUZIONE DI UNGARO (PD) E SIRAGUSA (M5S) PER CONCEDERE IL DIRITTO DI VOTO ALLE AMMINISTRATIVE AGLI ITALIANI IN UK

La Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità per noi Italiani all'Estero

Ti sei iscritto con successo!

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sugli utlimi articoli

La tua iscrizione è avvenuta con successo.