Milleproroghe 2021: animali, Italiani all’estero e sfratti

Tempo di lettura: 3 minuti

Pubblicato il 08/02/2021

Milleproroghe 2021: tra gli emendamenti segnalati a mia prima firma, quattro sulla tutela degli animali, cinque inerenti gli italiani all’estero, sei sul tema del blocco degli sfratti e della prima casa.

Settimana scorsa è scaduto infatti il termine per la presentazione degli emendamenti.  Considerato l’alto numero di proposte emendative presentate (oltre 800), si è deciso di procedere per la segnalazione degli emendamenti da porre in votazione. Questo è un passaggio fondamentale nel processo legislativo: con questa procedura ad ogni gruppo parlamentare viene assegnato un numero massimo di emendamenti da segnalare, che saranno poi gli unici emendamenti che le commissioni parlamentari discuteranno e porranno in votazione.

In parole semplici, un emendamento non segnalato, non verrà discusso e non verrà votato. Verrà semplicemente ignorato.

Per questo è importante segnalare gli emendamenti che si ritengono importanti. In un precedente articolo, avevo già illustrato i vari emendamenti presentati. Purtroppo, alcuni tra quelli che ritenevo importanti, sono stati resi inammissibili (come quelli inerenti l’assistenza sanitaria in Italia per i cittadini italiani iscritti AIRE).

Di seguito vi riporto la sintesi degli emendamenti segnalati, e in fondo alla pagina è possibile trovare delle schede di riepilogo per argomento.

 

Emendamenti Segnalati

 

Tutela degli Animali

Gli emendamenti segnalati 4.10 e 4.11  intervengono sull’ennesima proroga sul divieto di sperimentazione animale per le ricerche su xenotrapianti e sostanze d’abuso, la cui entrata in vigore è rimandata dal 2014. (avete capito bene: il parlamento ha votato una norma, che dal  2014 non è mai entrata in vigore a causa di continue proroghe).  Con l’emendamento 4.10 si vuole abrogare l’ennesima proroga, mentre con l’emendamento 4.11 si vuole limitare l’applicazione della proroga solo ad alcune fattispecie di ricerca, escludendo ad esempio la ricerca sull’etanolo, la cocaina, anfetaminici, LSD, e nicotina.

Con l’emendamento 4.14 si prevede un aumento dei fondi per la ricerca alternativa alla sperimentazione animale.

Con l’emendamento 4.16 si vuole rinviare l’entrata in vigore del comma 756 introdotto con la Legge di Bilancio 2021 al fine di permettere un adeguamento legislativo a tutela degli animali sequestrati(con l’emendamento 4.15, prevedevo l’abrogazione di questo comma, tuttavia l’emendamento è stato reso inammissibile).

 

Italiani all’estero

Con l’emendamento 11.4 riguarda la Disoccupazione Rimpatriati, e prevede l’estensione dei termini per l’accesso a questa misura, mentre con l’emendamento 14.1 si prevede l’aumento dei fondi per il 2021 per l’assistenza ai connazionali all’estero in condizioni di difficoltà.

Un altro emendamento a cui tengo molto è l’emendamento 14.2 riguardante l’adeguamento delle retribuzioni del personale a contratto presso le sedi all’estero. Già grazie ad un mio emendamento approvato nel Milleproroghe 2020 (Em. 14.12) era stato previsto un aumento in tal senso.

Con gli emendamenti 2.3 e 2.5 si interviene invece sulle pratiche di cittadinanza Iure Sanguinis relative a fatti avvenuti prima del 1948. L’obiettivo è dare più flessibilità nella gestione di queste pratiche: in questa fase di emergenza, è necessario che tutti gli sforzi del personale all’estero sia concentrato nelle pratiche più urgenti per i nostri connazionali.

 

Blocco Sfratti e Prima Casa

Questi emendamenti intervengono principalmente sul tema del Blocco degli Sfratti.

Con l’emendamento 13.4 si intende abrogare la proroga del blocco sfratti, mentre con l’emendamento 13.13 si vuole introdurre un meccanismo non automatico per la sospensione delle procedure di rilascio immobili, che operi su richiesta dell’esecutato e con valutazione delle esigenze di entrambe le parti.

Con l’emendamento 13.14 oltre a prevedere quanto già descritto nell’emendamento 13.13, si prevede che il blocco sfratti operi soltanto per quei provvedimenti adottati in data successiva al 18 marzo 2020 (successivi quindi al nascere dell’emergenza COVID).

Con gli emendamenti 13.15 e 13.7 si prevede da una parte il riconoscimento di un’indennità per i proprietari di immobili oggetto del blocco degli sfratti, e dall’altra l’esenzione IMU sugli stessi.

Infine, con l’emendamento 13.8 si richiede una proroga di ulteriori 12 mesi dei termini per non perdere le agevolazioni prima casa.

 

Milleproroghe2021_TutelaAnimali

Milleproroghe2021_Italiani Estero

Milleproroghe2021_Blocco Sfratti

https://elisasiragusa.it/parlamento/milleproroghe-2021-i-miei-emendamenti/

 

 

 

 

 

 

 

 

La Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità per noi Italiani all'Estero

Ti sei iscritto con successo!

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sugli utlimi articoli

La tua iscrizione è avvenuta con successo.