In Commissione Affari esteri ho ribadito la mia posizione sulle prossime elezioni dei Comites: nessun ulteriore rinvio; la data fissata deve rimanere quella del 3 dicembre, pena – come già dichiarato più volte – la delegittimazione dei Comitati stessi. Il nostro impegno deve essere incentrato sul promuovere le prossime consultazioni elettorali, non nel cercare di rinviarle.
Con un mio ordine del giorno al Dl Semplificazioni ho poi, inoltre, impegnato il Governo a:
- semplificare le procedure di sottoscrizione delle liste delle suddette elezioni, affinché possano avvenire anche per via telematica;
- implementare una campagna informativa, destinata ai nostri concittadini all’estero, volta a far conoscere scopi e funzioni dei Comites, oltre che a pubblicizzarne le consultazioni elettorali;
- avviare la sperimentazione del voto elettronico, in alcune città pilota, proprio nell’ambito di queste votazioni che, ricordiamo, dovranno tenersi il prossimo 3 dicembre.
Il tema della digitalizzazione delle procedure democratiche è un argomento, come sapete, che mi sta particolarmente a cuore, per il quale mi sono spesa molto in questi anni. Soprattutto, è un argomento non più eludibile, in particolar modo per la ormai numerosissima comunità degli italiani nel mondo, le cui più che legittime richieste sul tema sono rimaste spesso, in questi anni, inascoltate.
È tempo di abbandonare pratiche ormai vetuste e farraginose – come, ad esempio, il voto per corrispondenza – e utilizzare, con fiducia, gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione.