ELEZIONI COMITES 2021: il 3 dicembre si terranno (finalmente!) le elezioni per il rinnovo dei Comitati degli Italiani all’estero (Comites).
Istituiti nel 1985, i Comites sono organismi rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dai connazionali residenti all’estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali (guarda il video).
Le elezioni dei Comites dovrebbero avvenire ogni 5 anni: tuttavia, sembra essere diventata ormai prassi rinviarle, con conseguente proroga del mandato dei membri dei Comitati.
Le elezioni dei Comites si sarebbero infatti dovute tenere nell’aprile 2020; il c.d. Decreto Milleproroghe (art. 14, comma 3 del Decreto Legge 30 dicembre 2019, n. 162), ha però disposto che fossero posposte, stabilendo per il loro svolgimento una data compresa tra il 15 aprile e il 31 dicembre 2021. Il Consiglio generale degli italiani all’estero (Cgie) ha poi tentato di differirle ulteriormente, alla primavera del 2022: tentativo a cui mi sono opposta (ai link seguenti, la mia risoluzione sul caso, e il successivo comunicato stampa).
Finalmente, dunque, le elezioni si terranno il 3 dicembre 2021, dando la possibilità agli italiani residenti all’estero di scegliere i propri rappresentanti.
Ecco allora tutto quello che c’è da sapere in merito.
Come partecipare al voto
SCADENZA: 3 novembre 2021
Tutti i cittadini italiani maggiorenni iscritti all’AIRE da almeno 6 mesi prima della data delle elezioni hanno diritto a parteciparvi. Per farlo, bisogna iscriversi entro il 3 novembre 2021: contrariamente a quanto avviene per le consultazioni elettorali di carattere nazionale, per le elezioni dei Com.It.Es. l’elettore deve previamente manifestare la propria volontà di prendere parte al voto esercitando la c.d. ‘opzione’. L’iscrizione può avvenire facilmente online.
Come si esercita l’opzione?
- Attraverso l’applicativo FAST IT;
- via posta elettronica ordinaria;
- via posta elettronica certificata;
- di persona;
- per corrispondenza.
Tutte le informazioni, assieme ad eventuali documenti da inviare, possono essere trovate sul sito del proprio consolato. A titolo di esempio, si rimanda al sito del consolato di Londra.
Come si vota?
Il voto si svolge per corrispondenza. Il consolato invierà agli elettori che hanno esercitato l’opzione di voto il plico contenente il materiale elettorale dopo il 3 novembre. I plichi dovranno pervenire entro il 3 dicembre 2021 al consolato.
Come candidarsi e presentare una lista
SCADENZA: 3 ottobre 2021
Chi può essere eletto?
Sono eleggibili i cittadini italiani residenti all’estero in una circoscrizione consolare, iscritti all’AIRE, candidati in una delle liste presentate; essi devono essere in possesso dei requisiti per essere candidati alle consultazioni elettorali amministrative, e di quelli previsti per godere di elettorato passivo (sono comunque previsti, ovviamente, alcuni criteri di incandidabilità e ineleggibilità). La candidatura è ammessa solo in una circoscrizione e per una sola lista.
Quando si possono presentare le liste?
Le liste dovranno essere consegnate all’Ufficio elettorale da giovedì 23 settembre a domenica 3 ottobre 2021. Esse dovranno essere formate da un numero di candidati almeno pari al numero dei membri del Comitato da eleggere (questo numero non dovrà comunque essere superiore a 16, per i Comites composti da 12 membri, o 22 per i Comites composti da 18 membri)
Norme speciali.
A seguito dell’emanazione del Decreto Elezioni 2021, e limitatamente a queste elezioni dei Comites:
- il numero minimo di sottoscrizioni richieste per la presentazione delle liste e candidature dovrà essere pari a 50 nelle circoscrizioni in cui risiedono fino a 50mila cittadini italiani, e a 100 nelle circoscrizioni in cui risiede un numero di cittadini italiani superiore a 50mila;
- l’autenticazione delle firme dei sottoscrittori delle liste dei candidati non sarà richiesta, purché le dichiarazioni di presentazione delle liste siano sottoscritte e presentate unitamente alla copia fotostatica non autenticata di un documento di identità o di riconoscimento del sottoscrittore.
Per informazioni dettagliate sulle modalità di presentazione, rivolgetevi al vostro consolato di riferimento. A titolo di esempio, si rimanda alle informazioni pubblicate dal consolato di Londra.
Sperimentazione del voto elettronico
A Berlino, Monaco di Baviera, Londra, L’Aja, Marsiglia, Houston, Johannesburg, Tel Aviv, San Paolo.
Il Ministero degli affari esteri ha confermato che le imminenti elezioni di rinnovo dei Comites daranno modo di sperimentare per la prima volta il voto in vita digitale in alcune sedi consolari: Berlino, Monaco di Baviera, Londra, L’Aja, Marsiglia, Houston, Johannesburg, Tel Aviv, San Paolo.
Per partecipare alla sperimentazione del voto elettronico sarà necessario:
- iscriversi nell’elenco elettori per le elezioni Comites esclusivamente tramite portale Fast it;
- essere in possesso delle credenziali Spid di primo livello.
Sin dall’inizio della legislatura ho più volte sollecitato il Parlamento ed il Governo ad adoperarsi affinché si implementasse questa innovativa modalità di voto, ritenendo le prossime elezioni dei Comites il perfetto banco di prova per questa sperimentazione.
Purtroppo il voto espresso in modalità digitale avrà valore esclusivamente sperimentale, e non sarà conteggiato in sede di scrutinio. Pertanto gli elettori che partecipano alla sperimentazione dovranno votare anche per corrispondenza (il voto via posta sarà infatti l’unico giuridicamente valido).
Le comunicazioni dei consolati
Alcuni miei precedenti interventi sul tema del voto elettronico
7 febbraio 2019: interrogazione;
4 marzo 2020: intervento Comitato degli italiani all’estero;
14 maggio 2020: risposta interrogazione;
30 marzo 2021: nuova interrogazione;
13 luglio 2021: risoluzione Elezioni Comites;
30 luglio 2021: ordine del giorno;
4 agosto 2021: approvazione risoluzione.