Approvata finalmente alla Camera la pdl che istituisce la Commissione bicamerale per gli italiani nel mondo. Il testo approvato oggi è un testo unificato di tutte le proposte di legge presentate da diversi partiti, tra cui anche una a mia firma.
Nel mio intervento odierno non ho potuto che ringraziare la precedente presidente della Commissione affari esteri, Marta Grande, del MoVimento 5 Stelle: la pdl, infatti, avrebbe potuto non vedere mai la luce senza la disponibilità dell’ex presidente, che non ha esitato a calendarizzare questa proposta, sostenuta e voluta da tutti noi parlamentari eletti all’estero.
Abbiamo fatto un grande lavoro di squadra con tutti gli eletti all’estero per arrivare a questo primo traguardo: voglio ricordare gli incontri con i Presidenti di Camera e Senato, e la conferenza stampa congiunta per promuovere questa iniziativa.
Nonostante i ritardi, oggi il risultato è più vicino.
Con l’approvazione in sede legislativa del testo, ora il provvedimento passa infatti al Senato, là dove mi auguro che i tempi saranno più celeri.
Sarebbe ottimo se la bicamerale per gli italiani nel mondo iniziasse i suoi lavori già a partire dal 2022: il luogo ideale dove poter discutere congiuntamente, ad esempio, la riforma della rappresentanza all’estero.