“Durante la discussione del DL Elezioni, come Europa Verde abbiamo portato in Aula la battaglia, sostenuta in questi giorni da Marco Cappato, per estendere la firma digitale alla presentazione delle liste per le elezioni politiche. Il Governo aveva, in un primo momento, chiesto la riformulazione dell’atto, per poi dare parere contrario. Ma ciò che sorprende è il voto favorevole di soli 43 deputati al nostro ordine del giorno. Dov’erano i difensori della democrazia prima di entrare in modalità ‘campagna elettorale’?”
Queste le parole dei membri della componente parlamentare Europa Verde-Verdi Europei alla Camera, Cristian Romaniello, Elisa Siragusa, Devis Dori, Rosa Menga, Paolo Nicolò Romano, che proseguono: “Europa Verde ha firmato l’appello promosso dal fondatore e co-presidente di Eumans al Presidente della Repubblica affinché intervenga per mettere un freno alla discriminazione in corso, – concludono i deputati, – facendo in modo che tutte le forze politiche abbiano davvero il diritto di presentarsi alle elezioni, se davvero libere e democratiche”.
ATTI PRESENTATI SUL TEMA
Interrogazione a risposta in commissione 5-05606 (29/03/2021)
se non sia intenzione del Governo adottare iniziative volte a permettere che anche la raccolta delle firme per la presentazione delle liste elettorali possa avvenire per via telematica. [Riferimento alle Elezioni Comites 2021)]
Ordine del giorno 9/03591-A/009 (22/06/2022)
impegna il Governo a prevedere, nel primo provvedimento utile, norme per consentire la modalità di raccolta delle sottoscrizioni, ai soggetti non esentati ai sensi dell’articolo 6-bis, per la presentazione delle liste alle prossime elezioni legislative, tramite identità digitale (SPID) e carta d’identità elettronica.
Interrogazione a risposta scritta 4-12572 (12 luglio 2022)
se non si intendano proseguire i lavori della piattaforma, garantendo il funzionamento della firma digitale nei prossimi referendum; se il Governo non intenda adottare iniziative per estendere la possibilità di usufruire della firma digitale anche in occasione delle sottoscrizioni delle liste elettorali.