Elezioni Comites 2021: fissata la data del 3 dicembre

Tempo di lettura: < 1 minuto

Pubblicato il 07/09/2021

Dunque ci siamo. Nonostante i numerosi (e assurdi) tentativi, susseguitisi in questi mesi, di rimandare – ancora, e ancora – questo appuntamento elettorale, le elezioni di rinnovo dei membri dei Comites sono state ufficialmente fissate al 3 dicembre 2021. Sapete bene quanto mi sono spesa affinché questa data non venisse cambiata.

La notizia mi rende poi particolarmente soddisfatta in quanto sono state accolte alcune mie richieste, fatte più volte al Governo in questi anni con tutti gli strumenti a mia disposizione (emendamenti, ordini del giorno, interrogazioni).

Innanzitutto, con queste elezioni si sperimenterà, finalmente, il voto elettronico.

In secondo luogo, verrà facilitata la presentazione delle liste elettorali. Nel Decreto legge Elezioni 2021, infatti, si trovano due novità:
il numero minimo di sottoscrizioni richieste per la presentazione delle liste e candidature dovrà essere pari a 50 (rispetto ai 100 previsti in via ordinaria) nelle circoscrizioni in cui risiedono fino a 50mila cittadini italiani, e a 100 (rispetto ai 200 precedenti) nelle circoscrizioni in cui risiede un numero di cittadini italiani superiore a 50mila; l’autenticazione delle firme dei sottoscrittori delle liste dei candidati non sarà richiesta, purché le dichiarazioni di presentazione delle liste siano sottoscritte e presentate unitamente alla copia fotostatica non autenticata di un documento di identità o di riconoscimento del sottoscrittore.

Cosa aggiungere? Un buon voto a tutti i nostri connazionali all’estero.

Elezioni Comites 2021: fissata la data del 3 dicembre

 

La Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità per noi Italiani all'Estero

Ti sei iscritto con successo!

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sugli utlimi articoli

La tua iscrizione è avvenuta con successo.