Divieto Botticelle: la camera boccia ancora l’emendamento

Tempo di lettura: 2 minuti

Pubblicato il 17/09/2022

Bocciato nuovamente un emendamento per vietare le botticelle!

Il mese scorso, alcuni giornali hanno dato l’annuncio dell’approvazione dello STOP alle botticelle. Titoli esultanti che hanno di fatto illuso e ingannato molti animalisti, con la complicità di chi ha voluto enfatizzare (troppo) l’approvazione di un banale ordine del giorno, probabilmente a scopi propagandistici. 

La notizia vera, era che l’aula aveva BOCCIATO un emendamento per il divieto delle botticelle, ed era stato accolto solo un semplice ordine del giorno: un impegno senza nessun vincolo, specialmente con un governo in carica per gli affari correnti. (vedi mio post e comunicato). 

Ecco allora, che giovedì, l’aula ha potuto esprimersi nuovamente, per un’ultima volta,  sul tema delle botticelle. 

Nell’ambito della discussione del Decreto Aiuti Bis, il collega Trano (Alternativa) ha presentato un emendamento per introdurre “limitazioni al trasporto pubblico non di linea con veicoli a trazione animale“.  Si trattava dell’emendamento 27.01. Sono intervenuta per sottoscrivere
l’emendamento e anche per chiedere al parlamento di votare a favore. Purtroppo l’emendamento è stato bocciato.

 

 

 

Di seguito il mio intervento. 

“Grazie, Presidente. Ovviamente per chiedere la sottoscrizione di questo emendamento e aggiungere che, appunto, in uno degli ultimi provvedimenti è stato accolto un ordine del giorno per il quale molti animalisti hanno esultato, perché la stampa rappresentava ormai come una vittoria il divieto delle “botticelle”. Io mi sono spesa in ogni modo per dire che, no, il Parlamento non aveva vietato le “botticelle”: il Parlamento aveva approvato un ordine del giorno, che sappiamo benissimo, noi che siamo in quest’Aula, quale valenza abbia. Allora, veramente questa è l’ultima occasione che ha questo Parlamento per dire “sì” al divieto delle “botticelle”, votando a favore di questo emendamento. Quindi, invito il Governo a cambiare il parere contrario e quest’Aula a votare affinché si aboliscano finalmente le “botticelle”.

La Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità per noi Italiani all'Estero

Ti sei iscritto con successo!

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sugli utlimi articoli

La tua iscrizione è avvenuta con successo.