Contro la peste suina bisogna cambiare prospettiva

Tempo di lettura: < 1 minuto

Pubblicato il 16/06/2022

Ieri come Europa Verde abbiamo ribadito le nostre critiche alle modalità di contrasto alla peste suina africana adottate dal Governo; tali misure sono state d’altra parte criticate non solo da noi, ma da tutte le associazioni animaliste italiane.

La Psa si sta trasformando, difatti, in un pretesto per fare la guerra al cinghiale: il Governo ha già annunciato l’abbattimento di circa il 50% della popolazione di questi mammiferi in ogni Regione. Tutto questo mentre l’Ispra ci ricorda che la comparsa del virus è totalmente indipendente dalla densità del cinghiale sul territorio, e che è fortemente consigliato evitare qualsiasi attività, come la caccia, che possa causare la dispersione degli animali.

Siamo convinti, ovviamente, dell’urgenza di limitare la diffusione della Psa; ma, come ribadito nel mio intervento di ieri, è necessario avere anche una visione di lungo periodo: serve una vera transizione alimentare.

Il nostro sforzo come legislatori dovrebbe essere non solo quello di compensare le eventuali perdite di un settore; piuttosto, bisognerebbe spingere verso una transizione sostenibile di questo settore, incentivando le imprese a migliorare i sistemi di allevamento e quindi la qualità della vita degli animali: superando ad esempio gli allevamenti intesivi e l’uso delle gabbie.

Purtroppo questa maggioranza fintamente ambientalista ha bocciato alcuni impegni della nostra mozione (qui il testo dell’atto), con i quali si chiedeva di adottare opportune misure per la riduzione del numero degli animali negli allevamenti intensivi: ciò, allo scopo di superare, progressivamente, un modello produttivo non solo insostenibile, ma spesso anche pericoloso sotto il profilo sanitario e della sicurezza alimentare.

 

La Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità per noi Italiani all'Estero

Ti sei iscritto con successo!

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sugli utlimi articoli

La tua iscrizione è avvenuta con successo.