Un altro importantissimo passo verso l’abolizione dell’allevamento in gabbia degli animali: il Parlamento europeo ha infatti approvato, a larghissima maggioranza, una risoluzione che invita la Commissione a mettere al bando tale barbara pratica entro il 2027. 558 i voti favorevoli; solo 37 i contrari, e 85 le astensioni.
Sapete che sto seguendo questo tema ormai da tempo, avendo sostenuto in prima persona – fin dai suoi inizi, nel 2018 – l’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) “End the Cage Age”: un documento che ha raccolto le sottoscrizioni di ben 1,4 milioni di europei, dando il via a questo lungo percorso.
Sono ancora 300 milioni gli animali in gabbia in Europa: e ciò, nonostante gli esempi virtuosi di alcuni paesi che hanno già vietato, da tempo e autonomamente, questa crudele modalità di allevamento. Anche due nostre Regioni, L’Emilia-Romagna e l’Abruzzo, hanno pochi giorni fa votato due risoluzioni che vanno nella medesima direzione.
I tempi sono più che maturi: come scrissi a suo tempo, il nostro continente ha l’occasione di diventare avanguardia mondiale per quel che concerne il tema del benessere animale. Ora la palla passa alla Commissione europea. La attendiamo al varco.