Il nuovo Consolato d’Italia a Manchester è finalmente realtà! Aprirà ufficialmente il 18 luglio, ma già dal 30 maggio sarà possibile prenotare gli appuntamenti direttamente presso la nuova sede mancuniana.
La riapertura di questa importantissimo consolato era già stata da me annunciata ben due anni e mezzo fa, nell’agosto del 2019; e prima ancora, nel maggio dello stesso anno, in occasione dell’approvazione del Decreto Brexit: quando — in qualità di relatrice del decreto, in commissione affari esteri — annunciavo lo stanziamento di nuove risorse per il potenziamento dei servizi consolari nel Regno Unito (qui e qui, i video dei miei interventi in aula).
È questa un’ottima notizia per gli italiani residenti nel nord dell’Inghilterra: la circoscrizione del nuovo consolato andrà da Birmingham fino al confine con la Scozia, andando a sostituire, per quest’area, le funzioni che furono dell’ormai congestionata sede londinese. Gli uffici consolari onorari che ricadranno sotto la sua competenza saranno infatti quelli di Birmingham, Liverpool, Nottingham e Newcastle.