È finalmente partita la sperimentazione del voto elettronico

Tempo di lettura: < 1 minuto

Pubblicato il 29/11/2021

È finalmente partita, per la prima volta all’estero, la sperimentazione del voto elettronico: l’occasione, il rinnovo dei membri dei Comitati degli italiani all’estero. Un traguardo a suo modo storico, per il cui raggiungimento mi sono battuta fin dalla mia elezione in Parlamento, tre anni e mezzo fa, non risparmiando interrogazioni, emendamenti e ordini del giorno, presentati ad ogni occasione utile.

È ora arrivato anche il via libera del Garante per la protezione dei dati personali sullo schema di decreto del ministero degli Affari esteri.

Alcune informazioni riguardo alla sperimentazione; ricordiamo che:

  • possono parteciparvi soltanto i cittadini italiani residenti in alcune circoscrizioni consolari (Berlino, Monaco di Baviera-Norimberga, Marsiglia, Londra-Manchester, L’Aja, Houston, San Paolo, Tel Aviv e Johannesburg) che si siano registrati sul portale Fast It;
  • per votare, l’elettore dovrà collegarsi al portale IOvoto (https://iovoto.esteri.it), autenticandosi tramite Spid;
  • il voto espresso in via digitale non avrà comunque, per questa tornata, effetti giuridici: ai fini delle elezioni dei membri dei Comites sarà infatti valido il solito voto per corrispondenza.

 

La Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità per noi Italiani all'Estero

Ti sei iscritto con successo!

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sugli utlimi articoli

La tua iscrizione è avvenuta con successo.